Ott
Nuove Gold Wing 2018, caratteristiche ed impressioni
Riprogettata completamente in ogni singolo componente, la nuova Honda GL1800 Gold Wing è più compatta e più leggera; il suo monumentale motore boxer a 6 cilindri presenta ora testate a 4 valvole per cilindro, eroga 126 cv a 5500 giri con una coppia massima di 17Nm a 4500 giri, ed è dotato di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, (4 modalità di guida selezionabili: Tour, Sport, Econ e Rain), controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita e Start&Stop (solo su versione con cambio DCT).
Il Cruise Control è ora elettronico.
Il nuovo telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal rinnovato monobraccio posteriore ProArm: la regolazione delle sospensioni è elettronica, integrata con il Riding Mode.
Tra le dotazioni di serie figurano: il parabrezza elettrico, la Smart Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay. Alle versioni con nuovo cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica, si affianca il modello top di gamma DCTAirbag con cambio doppia frizione a 7 marce e ‘Walking Mode’ per la manovre di parcheggio, che assiste durante le manovre di parcheggio scaricando il conducente dal peso della moto. In questa modalità la moto viaggia a 1.8 km/h in avanti e 1,2 km/h in retromarcia.
Approfondimenti: https://powersports.honda.com/2018/gold-wing.aspx